Calcio nell'osteoporosi | Ossafragili | Amgen

Consigli nutrizionali

Calcio

Perché il calcio è importante per la nostra salute?

L' 1% aiuta: i vasi sanguigni sani a contrarsi e dilatarsi; la funzione muscolare; la trasmissione nervosa e la secrezione di ormoni.
Il 99% del calcio di cui abbiamo bisogno è usato per sostenere e rafforzare ossa e denti.
Immagine che mostra che il 99% del calcio viene utilizzato per ossa e denti
Ecco perché è così importante per ridurre il rischio di osteoporosi.

Alimenti ricchi di calcio:

Bottiglia di latte come fonte di calcio

Latticini

Latte, yogurt, formaggio e altri latticini contengono calcio, che viene facilmente assorbito e utilizzato.

Immagine di pesci con lische morbide come buona fonte di calcio

Pesce con lische morbide

Il pesce con lische abbastanza morbide, come le sardine in scatola e il salmone, contengono un’elevata quantità di calcio.

Le verdure verdi sono una fonte di calcio

Ortaggi verdi

Molti ortaggi verdi, come spinaci e cavoli, sono fonte di calcio. Tuttavia, alcuni ortaggi verdi contengono acido ossalico e acido fitico, che possono interferire con l’assorbimento.

Il calcio fa parte di vari succhi ed è facilmente assorbito

Alimenti arricchiti di calcio

Il calcio è stato aggiunto a diversi alimenti, tra cui succhi di frutta, bevande a base di soia, riso e tofu, facilitando l’assunzione della quantità giornaliera raccomandata di questo minerale.

In dettaglio

Cominciamo con le buone notizie: l’87% di tutte le donne sopra i 65 anni assume la dose giornaliera raccomandata di calcio. Sfortunatamente, ciò significa che il 13% non lo fa. La cosa positiva è che non è difficile aggiungere calcio alla propria alimentazione. Non ti viene l’acquolina al pensiero di mischiare dello yogurt naturale ad una purea di patate dolci, aggiungere formaggio grattugiato ad una patata al forno per pranzo, cospargere con pezzettini di brie o feta un’insalata e guarnirla con noci, oppure gustarsi un cappuccino o una cioccolata calda come premio? Ricorda inoltre che formaggi, latte e yogurt a basso contenuto di grassi sono da preferire alle versioni intere. Oltre a ridurre l’apporto di calorie e di grassi saturi, i latticini a basso contenuto di grassi contengono proteine essenziali per la crescita e la riparazione di muscoli e ossa sani. E se sei intollerante al lattosio, potresti provare le versioni di latte prive di lattosio o gli yogurt con fermenti vivi. In alternativa, puoi assumere alcune compresse o gocce di lattosio insieme ai latticini. Potrebbe essere utile parlare della tua situazione con il medico per essere sicura di assumere una quantità sufficiente di calcio, corretta per la tua salute e la tua alimentazione.
Fonte:
Paula Mee. Eat Well for Bone Health. 2016.

INDIETRO