La mia prima reazione di fronte alla diagnosi fu di incredulità. Non potevo credere che il leggero dolore alla schiena fosse veramente sintomo di una frattura vertebrale. E poi cominciai a preoccuparmi. Ricordo di aver pensato ai miei familiari e alle ripercussioni che vi sarebbero state per loro. Sarei diventata un peso? Sarei stata ancora in grado di avere un ruolo attivo nelle vite dei miei nipoti? Mi sarei trasformata in una vecchietta fragile e gobba, sempre timorosa di cadere?
Decisi di prendere il toro per le corna e di fare tutto ciò che era in mio potere per prevenire gli scenari peggiori che riuscivo a immaginare.
Cominciai a prendermi maggiormente cura di me stessa. Iniziai a seguire il programma di trattamento raccomandato dal mio medico. Inoltre, iniziai a consumare 5 porzioni di frutta e verdura al giorno, ad assumere integratori di vitamine e a fare passeggiate con le amiche ogni domenica. È un ottimo modo per ricucire i rapporti con le amiche di lunga data e un’ottima cosa per le mie ossa.